Attivita

Di seguito sono riportate le attività di cui si occupa lo studio tecnico CSM.

Attestato energetico APE

L' attestato energetico A.P.E. (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento.

Relazione progettuale Legge 10/91

La legge 10/91 è una legge della Repubblica Italiana. S'intitola Norme per l'attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia.

Energie Rinnovabili

In italia le fonti di energia rinnovabile sono: l'energia eolica, solare, aerotermica, geotermica, idrotermica e oceanica, idraulica, biomassa, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas.

Prevenzione Incendi

La prevenzione incendi secondo la legge italiana, indica le attività finalizzata alla prevenzione e/o al rischio finalizzate ad evitare il sorgere di incendi.

Risparmio Energetico

La valutazione del risparmio energetico viene solitamente da una diagnosi energetica che evidenzia i consumi dell'organizzazione e individua le possibilità di conseguire interventi di aumento di efficienza energetica. Le diagnosi dovrebbero essere eseguite secondo la norma UNI CEI/TR 11428:2011

Progettazione centrali Termiche

Le progettazioni di centrali termiche vengono svolte all’interno dello studio in maniera rapida ed efficiente tenendo sempre presente le specifiche esigenze e richieste del Committente, a partire da un progetto preliminare, fino ad una progettazione esecutiva di dettaglio, immediatamente utilizzabile per la realizzazione.

Termoregolazioni

Tutti gli impianti termici a servizio di più unità immobiliari, anche se alimentati da reti di teleriscaldamento, dovranno essere dotati di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.

Progettazione impianti Elettrici

In Italia i progetti di impianti elettrici, elettronici, domotici ed impiantistica in generale sono normati dal D.M. 37/08.

Pratiche Ispesl

Le pratiche I.S.P.E.S.L. sono obbligatorie per gli impianti superiori a 35 kw e che costituiscono appunto un locale "Centrale Termica", per questo motivo devono essere progettati da un tecnico abilitato e contenere dispositivi di sicurezza (sia di pressione che di temperatura)

Relazioni Acustiche

Proprio per evitare l’insorgere di problematiche legate a un insufficiente isolamento acustico degli edifici, e dunque al mancato rispetto dei requisiti acustici passivi indicati dalla legge italiana ed europea, una verifica dei requisiti acustici consiste nel determinare se un edificio di nuova costruzione rispetta specifici valori limite di isolamento dai rumori.

Video ispezioni

Consentono l’individuazione dei punti di perdita, ostruzione o otturazione sui tratti verticali e orizzontali di scarico nonché la diagnosi sullo stato di fatto delle tubazioni.

Verifica Caldaie

La normativa nazionale e regionale prevede che siano effettuate idonee attività di manutenzione, di verifica e di ispezione degli impianti termici. Tali operazioni devono essere eseguite da personale esperto e qualificato; servono a verificare la conformità degli impianti alle norme sul contenimento dei consumi di energia.